Terme Vigliatore

è un altro dei comuni della Provincia di Messina in Sicilia. E' una località balneare e termale situata al centro del golfo tra Milazzo e Tindari, antistante l'Arcipelago delle Isole Eolie.
La città è costituita da due agglomerati urbani principali: Terme, che prende il nome dagli stabilimenti termali presenti nella zona (nel quale risiede il 60% circa della popolazione comunale) e Vigliatore il cui nome è dato del vicino fiume omonimo (in età romana Vigliator).
La costa, sulla quale sono presenti stabilimenti balneari e spiagge libere, è caratterizzata da ampi panorami offerti dalle vicine Isole Eolie  e dall'Etna.
Terme Vigliatore, deve la sua notorietà alle acque sulfuree che caratterizzano le sue fonti termali ed in particolare quelle della Fonte di Venere, già note in epoca romana. La Fiera di Tèrmini del bestiame e dell'artigianato, «a fera e' Tèrmini» che, si tiene ogli anno tra l'11 ed il 18 settembre, vanta una storia pluricentenaria come testimoniato dalla lapide posta sul prospetto della Chiesa di Maria SS. delle Grazie, sulla quale viene riportata la concessione della fiera franca da parte del re di Sicilia e di Spagna Filippo IV nel 1643.

Condividi...

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Contatti

Contattaci via MailSeguici su FacebookSeguici su Google+Invia un tuo commento

Servizi

WiFiParcheggio riservato all'interno della struttura.Piscina